La risposta automatica di cPanel, è un servizio che vi permette di inviare una risposta subito dopo la ricezione dell'email in automatico al mittente dell'email ricevuto. Tale risposta, si può applicare su un singolo indirizzo email, per indirizzo email creato, infatti, sarà possibile impostare una risposta automatica personalizzata.
Per accedere alla configurazione di tale servizio, cliccare sull'icona "Risposte automatiche" che trovate in cPanel sotto la sezione Strumenti di Gestione Email.
Una volta fatto l'accesso in questa pagina, sarà possibile configurare la nostra prima risposta predefinita, cliccando su "Aggiungi Risposta automatica". Vi si aprira una pagina dove potrete impostare l'indirizzo email per il quale è valida tale risposta e l'intervallo ore.
L'intervallo ore, vi permette di impostare un numero di ore, precedente al quale, la risposta automatica non verrà più inviata ad un indirizzo email al quale è stata già recapitata.
Successivamente, dovrete impostare l'Oggetto dell'email e il contenuto dell'email. Sono disponibili alcuni caratteri Jolly che vi permettono di velocizzare la scritta della risposta:
%subject% - Vi permette di inserire nella risposta, l'oggetto originario dell'email al quale stare rispondendo in automatico.
%from% - Vi permette di inserire il mittente dell'email al quale state rispondendo.
%email% - Vi permette di inserire nella risposta, l'indirizzo email del mittente.
Una volta inserito l'oggetto dell'email, salvate la risposta automatica e questa è subito attiva.