Creare sito con WordPress

Creare un sito con WordPress in breve tempo

Impara a usare WordPress mentre stai realizzando il tuo sito

Al giorno d'oggi tutte le aziende, i professionisti e gli artigiani dispongono di un sito web; non averlo è come non avere un telefono. Per diversi motivi, non tutti possono rivolgersi alle aziende specializzate nel settore di realizzazione dei siti web e si pongono la domanda – - Come si può creare un sito da soli?

Esistono diversi CMS (sistema di gestione dei contenuti), ovvero i software completamente gratuiti che permettono di realizzare un sito web professionale senza conoscere i linguaggi di programmazione. Il più famoso e utilizzato CMS è WordPress che offre un pannello amministrativo molto intuitivo dal quale si crea un sito web ed inoltre permette di estenderlo secondo le proprie esigenze grazie ai numerosi plugin che a sua volta consentono di creare un sito di qualsiasi difficoltà.

Fin qui tutto chiaro e sembrerebbe facile, ma ad un’unica condizione - anche se esiste un pannello intuitivo bisogna saperlo usare e quando si pensa più a fondo, ad esempio alla grafica del sito, al menu, alla struttura del sito e alla disposizione degli elementi, si scopre che sono tante le cose che non si conoscono e che servirebbe un tutorial, oppure un libro. Entrambi richiedono pazienza, impegno e soprattutto il tempo dedicato esclusivamente per imparare ad usare WordPress. I primi risultati che si ottengono sono pessimi e in gran parte dei casi si perde l'entusiasmo, oppure si mette online quello...

Crea il tuo sito o impara a usare WordPress partendo da un sito già pronto

La soluzione che abbiamo pensato è di facilitare la creazione di un sito web sulla tematica dei propri bisogni, che allo stesso tempo permette di imparare WordPress, limitandosi all'inizio solo sulle cose principali e senza perdere l'entusiasmo iniziale che, assieme ai primi risultati, spingerà a sperimentare, informarsi e, a sua volta, ad imparare WordPress - Si impara lavorando.

Nella pagina dedicata ai Temi WordPress, abbiamo messo a disposizione i Temi per WordPress completamente gratuiti, realizzati dai nostri sviluppatori. Ogni Tema è sviluppato per una specifica tipologia di azienda o servizio ed include le pagine, il menu, le immagini, i contenuti e i plugin, secondo la tematica del sito.

I siti già pronti, come nella demo dei Temi, possono essere installati automaticamente nel vostro hosting, scegliendo semplicemente il nome del Tema. Una volta installato e seguendo la documentazione breve e dettagliata per ciascun Tema, non resta altro che iniziare la costruzione del sito con WordPress, modificando semplicemente i contenuti esistenti con i propri, personalizzando la grafica con gli strumenti del Tema e scoprendo così le funzionalità principali di WordPress.

Installazione di WordPress con il Tema e contenuti preconfigurati

  • L'installazione automatica del Tema con il sito web già realizzato, identico a quello della demo del Tema scelto, è disponibile solo per chi ha l'hosting per WordPress su Itroom.
    https://itroom.it/Hosting-Wordpress

  • Se non disponi dell'hosting su Itroom o lo hai altrove, puoi ugualmente scaricare gratuitamente il Tema e realizzare il sito con WordPress prendendo come esempio il sito del Tema scelto.

  • Effettua il login nel proprio hosting account dove intendi creare il sito con WordPress. Cerca la sezione Applicazioni Web e clicca sul logo di WordPress.
    Seleziona Wordpress per installare
  • Nella pagina dell'immagine successiva, troverai le informazioni generali su WordPress e il pulsante installa quest'applicazione. Clicca sul pulsante per proseguire.
    Clicca il pulsante installa wordpress
  • A questo punto dobbiamo configurare l'installazione di WordPress con il sito del Tema scelto.
    1. Clicca l'opzione di scelta per vedere tutti i tuoi domini o sotto domini
    2. Seleziona il dominio dove intendi installare WordPress con il Tema, preferibilmente con il protocollo https. In questo caso i dati trasmessi vengono criptati grazie al certificato SSL incluso nel tuo hosting.
    3. Seleziona la versione di WordPress raccomandata dal sistema (ultima versione stabile).
    4. Seleziona il nome del Tema scelto

    Seleziona Dominio e Scegli il Tema
  • Continuando con la configurazione troviamo le opzioni di amministrazione di WordPress che ci consentono di eseguire automaticamente l'aggiornamento di WordPress, dei Temi e dei plugin installati.
    L'aggiornamento del software è molto importante perchè risolve gli errori e le vulnerabilità riscontrate nelle versioni precedenti e consente di mantenere il sito sicuro e funzionante.

    Imposta aggiornamento di WordPress e dei suoi plugin e Temi
  • Nell'ultima sezione di configurazione dobbiamo inserire i dati dell'account amministrativo e il nome del sito. Cliccando sul pulsante installa, entro qualche secondo viene installato WordPress con il Tema & Sito scelto precedentemente.
    inserisci i dati per creare account amministrattivo di WordPress
  • Dopo l'avvenuta installazione, nelle Applicazioni Web troviamo il pannello con il sito appena installato che ci consente di sfruttare le funzioni utili durante la creazione del sito WordPress e il successivo mantenimento.
    • Aggiornamento - Consente di eseguire aggiornamento manuale
    • Modifica - Modifica i parametri dell'installazione ed imposta il backup giornaliero programmato.
    • Copia di sicurezza - Consente di eseguire il backup manuale. Questa funzione è molto utile quando si modifica o si installa qualcosa sul sito. Avendo il backup precedentemente creato è possibile ripristinarlo con un click se qualcosa non va come dovrebbe.
    • Clona - Consente di clonare quest'installazione. La funzione è molto utile quando esiste un sito produttivo ed è necessario eseguire qualche test o implementazione sperimentale senza mettere il sito di produzione offline.
    • Disinstalla - L’applicazione con tutti i dati viene cancellata.

    Amministrazione di WordPress (backup, aggiornamenti, ripristino)
  • Per entrare nel pannello admin di WordPress, si può usare il link diretto del pannello di gestione oppure con il browser ed iniziare la creazione del proprio sito modificando i contenuti originali e personalizzando la grafica del sito a proprio piacimento sfruttando gli strumenti integrati nel Tema.
    Per un approfondimento su come creare e modificare, vi invitiamo a consultare la documentazione del Tema scelto.
    https://itroom.it/documentazione-wp/documentazione-temi-wordpress

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa
Copyright © 2011 - 2020 Itroom