Di seguito alcuni consigli utili sulle modalità di richiesta di assistenza tecnica. Seguire questi semplici consigli velocizzerà la risoluzione del tuo problema e ci aiuterà a fornire un'assistenza professionale.
Quando riscontri un qualsiasi problema:
- Cerca su Google (al 99% un utente avrà già sicuramente avuto il tuo stesso problema e potrai trovare una possibile soluzione consultando forum e discussioni che parlano di questo), documentati.
- Consulta le nostre FAQ: in questa sezione del nostro sito potrai trovare le soluzioni ai problemi più comuni nella gestione di uno spazio web, individua la categoria di tuo interesse e controlla se il tuo problema è stato già trattato nelle faq.
- Specifica bene il problema (spesso si ricevono ticket del tipo: "ho un problema sulla posta", oppure "il mio sito non va". Purtroppo nella realtà non esiste il problema generico, bisogna quindi specificare nel dettaglio di che problema si tratta, se si ottengono errori, che tipo di errori, ecc.), Tieni sempre conto che i tecnici non conoscono il tuo sito, non sanno come è fatto quindi devi essere tu a dare delle indicazioni per verificare il problema. Quindi sii il più dettagliato possibile.
- Fornisci accessi, link e la configurazione in uso (se hai un problema all'ftp è utile indicare user, password e server ftp utilizzato, se si tratta di un problema all'email è utile indicare il client utilizzato, user, password, server mail, porte e protezione utilizzati).
- Se ottieni un errore è molto importante riportarlo, e riportare altresì l'eventuale link per visualizzarlo.
- Controlla gli error_log (creati in automatico dal sistema di solito in /public_html o tramite error log di cPanel)Allega degli screenshot (spesso è sufficiente uno screenshot per individuare il problema e fornire una soluzione).Se hai aperto un ticket attendi la risposta da parte di un operatore (aprire più ticket per lo stesso problema rallenta solo il lavoro dei tecnici e di conseguenza la risoluzione del tuo problema).Non continuare ad apportare modifiche durante l'attesa di risposta di un ticket (peggiorerebbe solo il problema, a volte irremidiabilmente).Apri un nuovo ticket per ogni problema differente (questo aiuterà la risoluzione del problema se questo si dovesse ripresentare nel futuro).Rispondi direttamente nel ticket tramite l'area clienti quando un nostro operatore richiede ulteriori informazioni.Abbi un po' di pazienza (giornalmente gestiamo decine e decine di ticket di supporto, e se per qualche ragione non si riceve istantaneamente una risposta basta solo attendere un po'.