Come aggiungere un dominio su un piano multidominio

Con un piano Multidominio è possibile gestire piu' siti web dallo stesso pannello di controllo. I domini aggiuntivi possono essere di due tipi: Parked ed Addon.

I domini parked  (alias) servono se si intende avere un sito web che sia raggiungibile da due o piu' diversi indirizzi (per esempio voglio che il mio sito sia visibile sia da dominio.it che da dominio.com), anche se solitamente e' conveniente usare un redirect, per motivi di ottimizzazione per i motori di ricerca.

I domini addon invece sono dei domini a se', diversi da quello principale. Quando si crea un dominio addon viene automaticamente creata una cartella (in genere sotto public_html ma che può essere modifIcata in fase di creazione), che sara' la base per tutti i files inerenti a quel dominio.

Come aggiungere un dominio Parked




Una volta effettuato l'accesso al cPanel cliccare su "Alias", quindi digitare il nome dominio nel box e cliccare sul bottone "aggiungi dominio". Al termine è possibile impostare anche un redirect.

Come aggiungere un dominio Addon


Una volta effettuato l'accesso al cPanel cliccare su "Domini aggiuntivi", quindi compilare i vari box come richiesto sul pannello. Appena viene inserito il dominio da aggiungere il sistema riempirà gli altri campi automaticamente, potete decidere se modificarli o mantenerli secondo le vostre preferenze.

Il dominio va aggiunto senza http:// e senza www. davanti ad esso, solo il nome dominio. Infine è possibile durante questa fase creare un account FTP associato a tale addon dominio.


Modificare i nameservers del dominio

Una volta aggiunto il dominio (che sia Parked o Addon) è necessario aggiornare i nameserver direttamente dall'area clienti → gestione dominio se è registrato su itroom.

PER CONOSCERE I NAMESERVERS DA INSERIRE FARE RIFERIMENTO ALL'EMAIL DI ATTIVAZIONE DEL PIANO HOSTING PRIMARIO.

NOTE:
Per evitare problemi ed errori, conviene prima di tutto aggiungere il dominio al piano, quindi eseguire l'ordine dei registrazione/trasferimento del dominio.

Articoli correlati

Se avete difficoltà ad entrare nell pannello cPanel e in precedenza non è stata cambiata la password, accettarsi di copiare la password o nome utente correttamente. L'errore comune è quello di scorretta copiatura dei...

Page speed consiglia di abilitare la compressione gzip per i file css e js. Abilitando la compressione di questi file, le pagine web si caricano piu velocemente.Per abilitare la compressione è necessario effettuare...

Itroom mette a disposizione per i propri clienti una connessione sicura e criptata per accedere ai propri account cPanel o Webmail. La connessione sicura messa a disposizione è una connessione su protocollo https....

Itroom mette a disposizione ai propri clienti uno strumento utilissimo che permette di installare una o più web applicazioni nel proprio spazio web con un click, con possibilità di aggiornamento automatico, creazione...

Gran parte delle applicazioni web hanno necessità di avere un database che permette di gestire i dati. Per creare un database in cPanel è necessario effettuare login nel proprio account cPanel e "scrollare" la pagina...

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa
Copyright © 2011 - 2020 Itroom