Con un piano Multidominio è possibile gestire piu' siti web dallo stesso pannello di controllo. I domini aggiuntivi possono essere di due tipi: Parked ed Addon.
I domini parked (alias) servono se si intende avere un sito web che sia raggiungibile da due o piu' diversi indirizzi (per esempio voglio che il mio sito sia visibile sia da dominio.it che da dominio.com), anche se solitamente e' conveniente usare un redirect, per motivi di ottimizzazione per i motori di ricerca.
I domini addon invece sono dei domini a se', diversi da quello principale. Quando si crea un dominio addon viene automaticamente creata una cartella (in genere sotto public_html ma che può essere modifIcata in fase di creazione), che sara' la base per tutti i files inerenti a quel dominio.
Come aggiungere un dominio Parked
Una volta effettuato l'accesso al cPanel cliccare su "Alias", quindi digitare il nome dominio nel box e cliccare sul bottone "aggiungi dominio". Al termine è possibile impostare anche un redirect.
Come aggiungere un dominio Addon
Una volta effettuato l'accesso al cPanel cliccare su "Domini aggiuntivi", quindi compilare i vari box come richiesto sul pannello. Appena viene inserito il dominio da aggiungere il sistema riempirà gli altri campi automaticamente, potete decidere se modificarli o mantenerli secondo le vostre preferenze.
Il dominio va aggiunto senza http:// e senza www. davanti ad esso, solo il nome dominio. Infine è possibile durante questa fase creare un account FTP associato a tale addon dominio.
Modificare i nameservers del dominio
Una volta aggiunto il dominio (che sia Parked o Addon) è necessario aggiornare i nameserver direttamente dall'area clienti → gestione dominio se è registrato su itroom.
PER CONOSCERE I NAMESERVERS DA INSERIRE FARE RIFERIMENTO ALL'EMAIL DI ATTIVAZIONE DEL PIANO HOSTING PRIMARIO.
NOTE:
Per evitare problemi ed errori, conviene prima di tutto aggiungere il dominio al piano, quindi eseguire l'ordine dei registrazione/trasferimento del dominio.