Gran parte delle applicazioni web hanno necessità di avere un database che permette di gestire i dati. Per creare un database in cPanel è necessario effettuare login nel proprio account cPanel e "scrollare" la pagina verso la sezione "Database", cliccando "Gestione Database MySQL".

Nella pagina seguente potremo creare uno o più database, con i propri utenti del database o visualizzare i dettagli di database esistenti. Iniziamo con la procedura di creazione del database in cPanel scrivendo un nome su "nuovo database" ad esempio "mydb1" quindi cliccando sul pulsante "Crea Database".

Dopo aver premuto il pulsante "Crea Database" saremo reindirizzati sulla pagina di conferma creazione database, che mostra il nome completo del database che abbiamo creato, nel mio caso è irsoluti_mydb1

Dopo aver creato il database, possiamo cliccare il pulsante "Go Back" per ritornare nella "Gestione database MySQL" e creare un utente per il database appena creato "irsoluti_mydb1". Per creare un utente del database con i privilegi amministrativi, "scrolliamo" la pagina di "Gestione database MySQL" verso la sezione "Utenti MySQL" e inseriamo nome utente ad esempio "myuser1". Nel campo "Password" possiamo scrivere una nostra password oppure generare una password complessa cliccando "Password Generator" e copiando la password creata su un foglio di lavoro. Clicchiamo ora il pulsante "Crea Utente" per avviare il processo di creazione dell'utente in phpmyadmin.

Una volta cliccato "Crea Utente" saremo reindirizzati sulla pagina del riepilogo che contiene il nome utente e la password che dovremo conservare per poter utilizzare questo utente e accedere al nostro database. Il mio nome utente come possiamo vedere nell'immagine successiva è irsoluti_myuser1 con la sua password.

Clicchiamo "Go Back" nella pagina di riepilogo della creazione dell'utente e passiamo all'aggiunta dell'utente al database e assegnazione dei privilegi. Per farlo andiamo in fondo della pagina "Gestione database MySQL dove vedremo due menu a discesa che contengono Nome Utente e Database. Non dobbiamo fare altro che cliccare "Aggiungi" se abbiamo un solo utente e database oppure selezionare un database e utente che vogliamo aggiungere se abbiamo più database e utenti.

E' rimasto un ultimo passaggio, assegnazione dei privilegi all'utente. Una volta cliccato "Aggiungi" saremmo reindirizzati alla pagina di assegnazione dei privilegi all' utente per gestire il database al quale è stato aggiunto. Vediamo nell'immagine successiva che ho spuntato la voce "Tutti Privilegi" e clicchiamo "Make Change" per salvare le modifiche ed iniziare a usare un nostro database con l'utente.
