Installazione delle web applicazioni open source in un click

Itroom mette a disposizione ai propri clienti uno strumento utilissimo che permette di installare una o più web applicazioni nel proprio spazio web con un click, con possibilità di aggiornamento automatico, creazione del backup in maniera autonoma e di facile ripristino del backup. Lo strumento è disponibile in tutti i pacchetti di Hosting e Reseller, nel proprio account cPanel e può essere utilizzato senza costi aggiuntivi.


Questo tutorial mostra l'installazione di Joomla, ma è completamente compatibile con altre 60-70 applicazioni disponibili e pronte da installare, ecco alcune web applicazioni più usate: Wordpress, PHPBB, Drupal, Magento, Prestashop, osCommerce e molte altre.

Vediamo ora come installare CMS Joomla o altra web applicazione a piacere con un click, seguendo i passaggi successivi. Per prima cosa è necessario effettuare login nel proprio account cPanel e scrollare la Home Page di cPanel verso la sezione "Web Applications" dove è possibile scegliere un'applicazione consigliata o cliccare "View more" per visualizzare e scegliere una delle 60-70 applicazioni open source da installare e usare completamente gratis.

Seleziona applicazione da installare

Cliccate sul nome dell'applicazione scelta, nel nostro caso è Joomla, si aprirà un'altra finestra dove potrete leggere la descrizione dell'applicazione ed installarla cliccando "Installa questa applicazione"

 Installazione joomla su server

Nella pagina successiva potete configurare la vostra installazione, selezionando dominio, sotto dominio o una sotto cartella. Se state installando Joomla o un'altra web applicazione che dovrà essere principale, quindi raggiungibile dal url http://miostito.it  Lasciate la prima sezione senza modifiche come mostrato nell'immagine successiva, altrimenti selezionate dal menu a discesa un sotto dominio o se si tratta di una sotto cartella del sito principale ad esempio http://miosito.it/prova è necessario scrivere prova nel campo "Percorso"

Seleziona Dominio


Nella sezione successiva "Versione" potete selezionare la versione dell'applicazione che state per installare, selezionare la lingua e impostare l'aggiornamento dell'applicazione. Consigliamo di selezionare la seconda opzione che "Crea backup e aggiorna l'applicazione installata all'ultima versione stabile" come è mostrato nell'immagine.

Seleziona versione da installare

Nella sezione successiva è necessario impostare alcuni parametri come: database, nome utente dell'amministratore, email e password. Per quanto riguarda database, potete lasciare le impostazioni di default " Impostare automaticamente la Base di Dati" in maniera che il database e nome utente del database si creano automaticamente.
Per quanto riguarda nome utente, password e email, sono i parametri che dovrete usare per entrare nell'area amministrativa dell'applicazione installata. Una volta inserite le credenziali di accesso negli appositi campi, cliccate pulsante "Installa" per installare Joomla o altra applicazione open source.

Configurazione dell'installazione

Al termine dell'installazione apparirà la schermata che vi consente di gestire la vostra nuova applicazione, nel nostro caso è Joomla!

installazione completata
Articoli correlati

Se avete difficoltà ad entrare nell pannello cPanel e in precedenza non è stata cambiata la password, accettarsi di copiare la password o nome utente correttamente. L'errore comune è quello di scorretta copiatura dei...

Page speed consiglia di abilitare la compressione gzip per i file css e js. Abilitando la compressione di questi file, le pagine web si caricano piu velocemente.Per abilitare la compressione è necessario effettuare...

Itroom mette a disposizione per i propri clienti una connessione sicura e criptata per accedere ai propri account cPanel o Webmail. La connessione sicura messa a disposizione è una connessione su protocollo https....

Gran parte delle applicazioni web hanno necessità di avere un database che permette di gestire i dati. Per creare un database in cPanel è necessario effettuare login nel proprio account cPanel e "scrollare" la pagina...

Se volete usufruire del nostro sistema Installatron che consente di aggiornare automaticamente CMS(Joomla. Wordpress, Drupal, PHPBB, Prestashop, Magento e molti altri.) da voi utilizzata ed effettuare backup e...